triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

OPEN. Confini di luce per un mondo di pace

Saturday 17.05.2025
– Sunday 13.07.2025
sala Sbisà del Magazzino 26
Un progetto espositivo multimediale di arte visiva e musica, a cura dell'architetto Marianna Accerboni, che, attraverso la multiforme creatività di 7 artisti contemporanei del Nord Est e dei territori limitrofi, suggerisce, nello spirito e nel contesto borderless di GO! 2025 - Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura, un mondo di pace e di condivisione.
In mostra sono esposte oltre un centinaio di opere dell’artista triestino Paolo Cervi Kervischer, dei friulani Claudio Mario Feruglio, Carlo Vidoni e Toni Zanussi e di Jasna Merkù e Luigi Spacal, appartenenti questi ultimi due, alla comunità slovena di Trieste. Accanto all’opera di tali significativi e rilevanti artisti del Nord Est, noti e attivi a livello internazionale, una sezione è dedicata al pittore Zoran Music, protagonista originale e indiscusso della ricerca artistica mondiale.

Nell'ambito della mostra, a partire dal 24 maggio, sono previste visite guidate condotte dalla curatrice e laboratori di pittura e disegno per adulti e bambini, tenuti dagli artisti partecipanti e ispirati al tema dei confini liquidi e della pace. Sarà inoltre istituito un premio di pittura in tema per adulti e bambini.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, dal 17 maggio al 13 luglio 2025 con i seguenti orari:

- giovedì e venerdì 17_20
- sabato, domenica e festivi 11_21

Info, visite guidate e laboratori: +39 335 675 0946 / marianna.accerboni@gmail.com
sala Sbisà del Magazzino 26