triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Anna Karenina

Thursday 20.03.2025
– Sunday 23.03.2025
Politeama Rossetti
Uno dei romanzi più importanti della storia della letteratura - “Anna Karenina” di Lev Tolstoj - è in scena nei teatri italiani e finalmente arriva al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 20 al 23 marzo, nell’applauditissima edizione firmata da Luca De Fusco e con l’impeccabile, emozionante prova di Galatea Ranzi nel ruolo del titolo.
Lo spettacolo è ospite del cartellone di Prosa dello Stabile regionale e sarà approfondito assieme agli interpreti da Paolo Quazzolo in una conversazione a ingresso libero che si terrà venerdì 21 marzo alle ore 18 alla Sala Bartoli.

Lo spettacolo analizza l’animo inquieto di Anna Karenina e le sue relazioni con i personaggi che la circondano. La protagonista paga il prezzo della sua estrema sensibilità e del desiderio di vivere pienamente la propria vita, in una società governata dall’ipocrisia e dal perbenismo borghese.
L’evocativa scenografia dello spettacolo richiama una imponente stazione ferroviaria, che grava come un infausto destino sulla protagonista, e si avvale di proiezioni di gusto cinematografico secondo un meccanismo meta-teatrale usato spesso da De Fusco. L’intenzione di valorizzare il romanzo ha portato il regista alla scelta di mantenerne la struttura letteraria attraverso dialoghi fedelmente riprodotti, momenti narrativi, ai quali si alternano diversi “a parte” che creano un effetto di straniamento.

Lo spettacolo va in scena giovedì e venerdì alle ore 20.30 sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 16. Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT