triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Com'è bello da Trieste in giù

Saturday 30.11.2024
– Sunday 16.02.2025
Sala Sbisà - Magazzino 26
Era il 1978 quando Raffaella Carrà cantava “Tanti Auguri” celebre per tutti, ma soprattutto per i triestini che a quel ritornello tanto sono affezionati: “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù!” Com'è bello far l'amore, io son pronta e tu Tanti auguri, a chi tanti amanti ha Tanti auguri, in campagna ed in città…”
E forse, a quella strofa cantata, Trieste deve qualche cosa della sua notorietà. Nel ’78 non lo si percepiva, ma oggi invece se ne può parlare come di un autentico “sound branding” per la sua capacità evocativa.
A ricordare il legame - dal 30 novembre 2024 al 16 febbraio 2025, nella Sala Sbisà del Magazzino 26 in Porto Vecchio - "Come è bello da Trieste in giù” l’esposizione di 35 abiti di scena indossati da Raffaella Carrà e provenienti dell’Archivio Privato Giovanni Gioia e Vincenzo Mola (Collezioni Carrà). Il tutto accompagnato da alcuni dei video più iconici del suo periodo in RAI selezionati da Massimiliano Canè, autore televisivo, che ha donato inoltre alla mostra 2 abiti della sua collezione privata.
L’evento espositivo è realizzato dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, organizzato da "Prandicom - IES Trieste Lifestyle".
L'ingresso è libero.
Sala Sbisà
porto vecchio, Trieste
34100 Trieste