triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Lezioni di Storia: La guerra dei sessi

Sunday 17.11.2024
– Sunday 23.02.2025
Teatro Verdi
Le Lezioni di Storia tornano a Trieste con un nuovo ciclo, La guerra dei sessi, che si terrà al Teatro Verdi a partire dal 17 novembre 2024. Nella storia dell’umanità il conflitto tra donne e uomini si è declinato in forme assai diverse, coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. Le sei Lezioni di questo ciclo esploreranno allora il conflitto dei sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze di ogni epoca ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini.

Programma

17 novembre 2024

FRANCESCA CENERINI
Messalina, meretrix augusta

Meretrix Augusta, ovvero prostituta imperiale. Con questo non invidiabile epiteto il poeta satirico Giovenale tramandò nei secoli l’immagine di Messalina, moglie dell’imperatore Claudio e figura di grande rilievo nella Roma del I secolo. Che cosa si nasconde dietro la leggenda nera che ha infamato il ricordo di questa giovane aristocratica'

 

1 dicembre 2024

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
Chiara d'Assisi, passione e risolutezza

La vita di Chiara è segnata dall’incontro con Francesco e la sua vicenda spesso è finita nel cono d’ombra dello straordinario “pazzo di Dio”. Di lei va messa in valore la fortissima personalità e l’indubbia capacità politica nell'opporsi ai vertici ecclesiastici in un mondo che assegnava alle donne ruoli assai limitati. Voleva per le sorores un modello di vita come quello dei fratres al seguito di Francesco; lottò, non vinse, ma non fu nemmeno sconfitta.

 

19 gennaio 2025

LISA ROSCIONI
Marianna de Leyva, la Monaca di Monza

Trasfigurata da Manzoni nei Promessi sposi, era in realtà una donna in carne ed ossa, con i suoi desideri, sogni, frustrazioni. Obbligata a entrare in convento a tredici anni, divenne donna di potere, a tratti arrogante e persino violenta. Restituite alla loro verità storica, la sua complessa personalità e la parabola della sua vita -dall’abisso del crimine all’espiazione esemplare- ci permettono di cogliere il tentativo drammatico e inquietante di chi cercava di sottrarsi a un destino già scritto.

 

26 gennaio 2025

ALBERTO MARIO BANTI
Madame Bovary e la morale borghese

Si può amare Emma Bovary' La sua propensione a sognare a occhi aperti, la sua vocazione al disastro affettivo' Forse no. E tuttavia Emma, nonostante le sue romanticherie, sa bene in che mondo vive. Vorrebbe un figlio maschio, perché “una donna è continuamente frustrata. Inerte e flessibile insieme, ha contro di sé le debolezze della carne”. Madame Bovary è una banale autoassoluzione o una lucida diagnosi di cosa voglia dire essere donna secondo le regole della morale dominante'

 

2 febbraio 2025

LORIS ZANATTA
Eva Perón, l’ira di Dio

Senza Perón, niente Evita; ma senza Evita, Perón sarebbe stato un altro. Del suo regime fu l’anima messianica, l'oggetto di una ammirazione incondizionata per l'indefesso impegno nei confronti dei diritti dei lavoratori, dei poveri, delle donne. Sfigurata dal mito, esaltata dai media, l’Eva reale, cattolica e tradizionale, sfuma dinanzi all’Eva leggendaria, femminista e fatale. Venerata e spietata, fu tanto odiata quanto amata, da morta e da viva. Visse poco, ma tanto.

 

23 febbraio 2025

COSTANTINO D'ORAZIO
Frida Kahlo, corpo a corpo con la pittura

Maestra di libertà, rivoluzionaria, feroce avversaria della società patriarcale messicana. Grazie al suo coraggio molti stereotipi che inchiodavano le donne a pochi ruoli circoscritti furono per sempre sradicati. Lo fece dipingendo il suo corpo in modo crudo, mostrando cicatrici, dolore e vulnerabilità, sfidando gli ideali convenzionali di bellezza con l'esplorazione minuziosa della complessità dell’identità di genere e affrontando temi legati alla sessualità, alla maternità, a una femminilità orgogliosamente vissuta.

Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Riva Tre Novembre
34100 Trieste
+39 040 672 2111
WWW.TEATROVERDI-TRIESTE.COM