triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Mare Nordest

Friday 26.05.2023
– Sunday 28.05.2023
Piazza dell'Unità d'Italia
Torna dal 26 al 28 maggio 2023 a Trieste Mare Nordest, la dodicesima edizione della manifestazione, che si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste, propone anche quest’anno la cerimonia di premiazione del Tridente d’Oro 2023 a cura dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e la Seconda Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee.

La rassegna è organizzata dalla società sportiva Mare Nordest in co-organizzazione con la Regione Friuli Venezia Giulia (che ospiterà nel Salone di Rappresentanza la cerimonia inaugurale di venerdì 26 maggio calle ore 10) e il Comune di Trieste e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente.

Ad accogliere il pubblico, sarà una doppia tensostruttura allestita in Piazza dell'Unità d'Italia che fino a domenica 28 maggio ospiterà anche seminari, laboratori e attività a cura dei partner istituzionali scientifici della manifestazione (Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica – OGS, Museo Nazionale dell'Antartide – MNA), Centro Studi Astronomici Antares e VisitMalta grazie ai percorsi di innovazione sociale promossi dalla Fondazione Pietro Pittini. Due i testimonial di questa edizione: Sergio Davì, gommonauta autore di traversate di grande percorrenza che collabora al programma televisivo “Lineablu”, l'ultima delle quali è stata la “Ocean to Ocean RIB Adventure”, traversata transoceanica in gommone da Palermo a Los Angeles che descriverà nel corso di un incontro con il pubblico e Matteo Parenzan, in forza all'Ask Kras di Sgonico, campione del mondo di Tennistavolo 2022 nella sua categoria e portabandiera italiano alle Paralimpiadi di Tokyo.

Anche nel 2023 vengono riproposte la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee a cura dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, giunta alla seconda edizione e la Cerimonia di conferimento dei premi “Tridente d'Oro” che sarà presentata dal giornalista Francesco Cardella.

Creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee”, in oltre sessant'anni sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 200 personaggi famosissimi, tra i quali spiccano i nomi di Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard ed Enzo Maiorca.

Tra i premiati spicca Theo Mavrostomos, altofondalista francese che è l'uomo che ha raggiunto la maggiore profondità equivalente sottomarina toccando i 701 metri di pressurizzazione in ambiente iperbarico, anche parzialmente allagato.

Riceveranno il riconoscimento e terranno conferenze sulle proprie materie di competenza anche il biologo Roberto Danovaro, che ha partecipato a oltre 40 spedizioni scientifiche e campagne oceanografiche; Giuseppe Antonio Mastronuzzi, già delegato italiano in diversi progetti di IUGS - UNESCO sulla dinamica delle coste e variazioni del livello del mare e Francois Sarano, capo spedizione del comandante Jacques-Yves Cousteau con cui ha partecipato a una ventina di spedizioni a bordo della nave Calypso.

Alla II Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e alla Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro parteciperanno in veste di relatori personalità di grande levatura che contribuiranno alla diffusione della cultura del Mare e alla valorizzazione dell’Adriatico, come il Video Fotoreporter Piero Mescalchin con alle spalle 3mila immersioni nell'Alto Adriatico, Neven Lukas, ex Presidente della Croatian Diving Federation-HRS e membro delle spedizioni sui relitti della corazzata Szent Istvan e del bombardiere B-17 della Seconda guerra mondiale “VIS Flying Fortress e Massimo Capulli, che ha condotto per l'Università degli Studi di Udine la prima campagna di archeologia subacquea lungo il versante marino dell’isola del Lido di Venezia.

Nel corso della Rassegna verrà conferito anche l'Academy Award – equivalente del Tridente d'Oro riservato alle organizzazioni – all’Azienda produttrice C.A.B.I. Cattaneo SpA (Italia).

In campo storico, si terranno le conferenze “La storia della Viribus Unitis e il suo affondamento a Pola” a cura del giornalista Ugo Gerini e “Il relitto dello Scirè - 15 anni di studi e ricerche” a cura di Fabio Ruberti.

La ricerca interdisciplinare sul tragico affondamento del Regio sommergibile italiano Scirè unisce e integra l’aspetto storico con quello archeologico e subacqueo, svelando, oltre a una precisa contestualizzazione degli eventi, anche appassionanti aspetti ben poco conosciuti sulla vicenda e delineando il protocollo da usare nello studio di relitti contemporanei in acciaio di grande valore storico come appunto lo Scirè.

Una tavola rotonda sulle opportunità dello Scuttling (affondamento controllato di navi con finalità di rivalorizzazione ambientale-naturalistica) nel corso della quale verrà illustrato il progetto Parco Navale di Trieste che nasce con l’obiettivo di valorizzare in ogni suo aspetto l'ambiente marino del Golfo creando proprio un artificial reef vedrà la partecipazione del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sen. Claudio Barbaro e di Ester Tamasi, Direttore per l'Italia di VisitMalta.

Una serata, dal titolo “Navigando in un Mare di Stelle” sarà dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica del Cosmo con l’utilizzo di telescopi dal Molo Audace in collaborazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste.

Adriano Morettin, già campione italiano di Safarifotosub, introdurrà il pubblico al mondo della fotografia subacquea in un incontro dal titolo “Un Mare di scatti nell'Alto Adriatico”.

In tema ecologico-ambientale, in collaborazione con la fiber artist Giuliana Balbi, la visual artist, fotografa e scrittrice Qing Yue, le stiliste Maja e Petra Oblak e la designer Gaja Hanzel verrà organizzata la sfilata “Trieste Sustainable Fashion – Sfilare Il Mare” dedicata alla salvaguardia e al rispetto del mare. L’evento vedrà la partecipazione della poetessa Eva Surma, membro dell'Associazione internazionale P.E.N. - Poets, Essayists, Novelists.

In ambito sportivo, l’Asd Aqua Team Ghise di Muggia organizzerà la 1ª edizione della gara nazionale di Nuoto Pinnato Fondo sulla distanza di 3000 metri “Trofeo Mare Nordest” aperta a tutti i nuotatori pinnati della 2ª e 3ª categoria, juniores, seniores e master e il Trofeo Aqua Team Ghise, gara promozionale valida per il Campionato provinciale e regionale del Friuli Venezia Giulia.

Tra gli ospiti dell’evento si segnala infine la redazione di Nord Adriatico Magazine, periodico trimestrale che si occupa di attualità, economia e storia del porto e del golfo di Trieste e Monfalcone.

Il programma della prima giornata prevede, dopo i saluti delle Autorità, la presentazione dei nuovi Tridenti d'Oro e dell'Academy Award ad Autorità e pubblico. Seguirà il conferimento del Tridente d’Oro 2023 all'atifondista francese Théo Mavrostomos. A concludere la mattinata sarà la Tavola rotonda dal titolo "Opportunità di sviluppo ambientale, economico e turistico tramite un'operazione di Scuttling" a cura di Mare Nordest con gli interventi di VisitMalta, PDSA - Professional Diving Schools Association of Malta e del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dei rappresentanti di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste. Nel Bacino San Giusto, specchio acqueo antistante Piazza dell'Unità d'Italia, dalle 9 alle 13 si svolgeranno la Gara nazionale di nuoto pinnato di fondo sulla distanza di 3000 mt. "Trofeo Mare Nordest" aperta a tutti i nuotatori pinnati della 2ª, 3ª cat., juniores, seniores e master e la gara promozionale di nuoto pinnato velocità in mare di 400 mt. "1° Trofeo Aqua Team Ghise".

La manifestazione si sposterà quindi nel pomeriggio nella Tensostruttura di Piazza dell'Unità d’Italia dove, a ingresso libero, dalle ore 14.30 si terranno le premiazioni della gara nazionale di nuoto pinnato fondo "Trofeo Mare Nordest". Alle 15.30 avverrà il conferimento del Tridente d’Oro 2023 al ricercatore François Sarano (Francia).

A seguire, alle ore 16.10, si terrà la conferenza dell’operatore di immersioni tecniche Neven Lukas, Tridente d’Oro 2022 (Croazia).

Alle 17 il gommonauta Sergio Davì - Testimonial di Mare Nordest 2023, relazionerà sulla sua “Ocean to Ocean RIB Adventure”.

Alle 19 si svolgerà la “Trieste Sustainable Fashion - Sfilare il Mare”, sfilata dedicata alla salvaguardia e al rispetto del mare a cura delle Stiliste e designer Qing Yue, Giuliana Balbi, Fi by Gaja e OsèRosè con la partecipazione della poetessa Eva Surma, membro dell'Associazione internazionale P.E.N. - Poets, Essayists, Novelists. Ad accompagnare i passi delle modelle in passerella saranno le musiche di Alberto DJ.

La prima giornata si concluderà alle 21.30 sul Molo Audace presso la Rosa dei Venti con l’osservazione col telescopio “Navigando in un Mare di Stelle” a cura del Centro Studi Astronomici Antares Trieste – (UAI).

La manifestazione proseguirà sabato 27 maggio a partire dalle ore 10 nella Tensostruttura di Piazza dell'Unità d’Italia con ingresso libero. Ad aprire la seconda giornata sarà la conferenza del divulgatore e video operatore Piero Mescalchin, Tridente d’Oro 2022 (Italia) a cui faranno seguito il conferimento Academy Award alla Società CABI CATTANEO e il conferimento del Tridente d’Oro 2023 al geologo Giuseppe Mastronuzzi (Italia).

I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15.30 con l'incontro “Un Mare di scatti nell'Alto Adriatico” con il fotografo subacqueo Adriano Morettin. Seguirà la conferenza del Professore di Archeologia Subacquea Massimo Capulli, Tridente d’Oro 2021 (Italia). Alle 17.20 è in programma infine il Conferimento del Tridente d’Oro 2023 al biologo Roberto Danovaro (Italia).

Domenica 28 maggio la Tensostruttura di Piazza dell'Unità d’Italia ospiterà a partire dalle 9 i Laboratori didattici con i partner scientifici. Alle 10 avrà luogo la conferenza "La storia della Viribus Unitis e il suo affondamento a Pola a cura del giornalista Ugo Gerini introdotta da Giulia Stibiel, responsabile eventi di Nord Adriatico Magazine e, a concludere l'edizione 2023, sarà la conferenza "Il relitto dello Scirè - 15 anni di studi e ricerche" a cura del pioniere di immersioni tecniche Fabio Ruberti, Tridente d’Oro 2021 (Italia).
Piazza dell'Unità d'Italia