triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

35 Concorso per le Arti Figurative

Sunday 14.05.2023
– Sunday 28.05.2023
Sala U. Veruda
Sabato 13 maggio alle ore 18 si apre, alla Sala Umberto Veruda di piazza Piccola 2 a Trieste, la mostra della Fondazione Caraian "35°Concorso per le Arti Figurative".

Al “35° Concorso per le Arti Figurative” della Fondazione “Lilian Caraian” partecipano trentatre giovani artisti della Regione, nati o residenti, o iscritti o diplomati in un Istituto della Regione Friuli Venezia Giulia, di età inferiore ai 35 anni.

Sono previsti tre Premi e una Borsa di Studio per uno stage all’Accademia estiva Internazionale di Belle Arti di Salisburgo, dove intervengono quali docenti artisti di punta da vari Paesi. Il Premio è sostenuto, dal Soroptimist International Club di Trieste e dalla Fondazione Benefica Kathleen Forman Casali.

Gli artisti hanno la più ampia libertà di espressione e devono presentare due opere. La Commissione giudicatrice sarà presieduta da Paolo Marani affiancato da Enzo Mari, Marianna Accerboni, Enea Chersicola e da Anna Rosa Rugliano, Presidente della Fondazione Caraian. La Premiazione avverrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 18.00 nella Sala “Umberto Veruda” di Palazzo Costanzi (piazza Piccola, 2) concessa dal Comune di Trieste. Le opere costituiranno la mostra, di cui verrà prodotto il catalogo, e che rimarrà aperta dal 14 al 28 maggio 2023 e visitabile con il consueto orario feriale e festivo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La Fondazione, istituita nel 1984, è intitolata a Lilian Caraian (1914-1982), artista triestina che operò nelle arti figurative, in campo musicale e nella poesia, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La Caraian costituì un lascito testamentario per realizzare una fondazione avente lo scopo di incoraggiare giovani particolarmente meritevoli nelle arti figurative e nella musica. Annualmente la Fondazione bandisce un concorso per le Arti figurative ed uno per la Musica.
Sala U. Veruda
piazza Piccola 2