Mimì metallurgico ferito nell'onore
Monday 28.02.2022
Continuano “I lunedì dell’Ariston” il nuovo appuntamento settimanale con cui La Cappella Underground propone classici intramontabili, film di culto e nuove scoperte presentati attraverso rassegne, percorsi tematici e approfondimenti.
In programma lunedì 28 febbraio alle 16.00, 18.30 e 21.00, Mimì metallurgico ferito nell’onore, il film che 50 anni fa proiettò nell’olimpo del cinema italiano e internazionale Lina Wertmüller, la prima regista donna candidata all’Oscar, recentemente scomparsa. Una delle commedie satiriche più eccentriche degli anni 70’ che vede come protagonisti uno scatenato Giancarlo Giannini e una splendida ed esilarante Mariangela Melato. Il film fu presentato in concorso al Festival di Cannes e vinse un David di Donatello (miglior attore protagonista) e due Nastri d'argento (attore e attrice).
“I lunedì dell’Ariston” proseguiranno lunedì 7 marzo con un altro omaggio a una figura chiave della storia del cinema venuta a mancare da poco: sarà presentato La calda notte dell'ispettore Tibbs (In the Heat of the Night) di Norman Jewison, poliziesco di culto con protagonista il grandissimo Sidney Poitier, primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista. A concludere questo primo cartellone, lunedì 14 marzo, ci sarà Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) di Blake Edwards, una delle commedie più amate e iconiche di sempre con una leggendaria Audrey Hepburn.
I film saranno proiettati nella loro versione originale sottotitolata in italiano e lo spettacolo delle 21.00 sarà sempre presentato dallo staff de La Cappella Underground. Per orari, informazioni e biglietti consultare sempre il sito www.lacappellaunderground.org