triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

LE NOM DES 86

Friday 28.01.2022
Cinema Ariston
In occasione della Giornata della Memoria, l’Alliance Française di Trieste in collaborazione con La Cappella Underground e IRSREC FVG presenta venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 18.00 al Cinema Ariston il film documentario sulla Shoah “LE NOM DES 86” (Francia, 2014, 63’) di Emmanuel Heyd e Raphael Toledano, prodotto da Dora Films, in versione originale con sottotitoli in italiano a cura di Alliance Française di Trieste Il documentario sarà introdotto dallo storico Tristano Matta.

Nel 1943, 86 ebrei scelti ad Auschwitz, vengono deportati al campo di Natzweiler-Struthof in Alsazia, l’unico campo di concentramento in Francia (dove sono stati deportati i triestini Boris Pahor, Gabriele Foschiatti e Vladimir Martelanc), in cui era stata messa a punto una camera a gas appositamente per ucciderli. August Hirt, direttore dell’istituto di anatomia di Strasburgo, desidera realizzare una collezione anatomica di corpi ebrei, per tenere traccia di questa “razza che incarna un’umanità inferiore e ripugnante, ma caratteristica” (stando alle parole usate da August Hirt).
Sui luoghi del crimine, testimoni, esperti e protagonisti della memoria raccontano uno degli episodi più tragici della seconda guerra mondiale, emblematico della Shoah e della degenerazione della scienza sotto il nazismo.
Il documentario segue due direzioni diametralmente opposte: quella di Hirt, che ha fatto assassinare 86 ebrei, anonimi, e quella dello storico tedesco Hans-Joachim Lang, che ha ridato loro un nome e un’identità.

Tristano Matta è ricercatore e storico contemporaneo. I suoi studi riguardano essenzialmente i luoghi della Memoria, della violenza nazista e della Shoah. È autore di numerose pubblicazioni relative a questo tema, tra le quali il libro Il Lager di San Sabba. Dall’occupazione nazista al processo di Trieste (Beit, Trieste 2012) e il saggio L’occupation nazie et le Polizeihaflager de San Sabba à Trieste (“Revue d’Histoire de la Shoah”, Parigi, n. 204, marzo 2016).

Informazioni sui siti web
http://www.aftrieste.it/wp/evenement/giornata-della-memoria-2022/'lang=it www.aristoncinematrieste.it
e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste
Cinema Ariston
Viale Romolo Gessi
34100 Trieste
040 304222
WWW.ARISTONCINEMATRIESTE.IT