triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Beyond the Border

Friday 15.10.2021
– Sunday 12.12.2021
Museo della Risiera di San Sabba

SOGNI E RIPARTENZE DEI PROFUGHI DELL’EST EUROPA A TRIESTE (1950-1956)

Dall’inizio degli anni ’50, fino alla metà degli anni ’60, il principale centro di prima accoglienza per profughi stranieri trovò spazio nella Risiera di San Sabba ove, sia le autorità angloamericane che quelle italiane (dopo il 1954) governarono gli arrivi di migliaia di persone provenienti dalla Jugoslavia e da altri paesi dell’Europa orientale.

I profughi vennero alloggiati in diversi campi allestiti dagli amministratori angloamericani che, per primi, affrontarono concretamente la questione. Il centro di raccolta più importante dell’area era proprio quello di San Sabba che, assieme al campo “Annex”, costruito nelle immediate vicinanze, fa da sfondo a gran parte delle fotografie presentate nella mostra. Qui, per quindici anni, vissero migliaia di persone.

I profughi dell’est che soggiornarono nella pileria fino all’apertura della nuova struttura di Padriciano (1966) e gli esuli istriani, i quali, nel 1955, subentrarono agli stranieri nel contiguo Annex.

Le fotografie che compongono la mostra appartengono a persone oggi residenti in Australia, Canada, Stati Uniti e Italia e la messa a disposizione di queste immagini ci consente di rivivere in maniera coinvolgente le loro vicende e di ricordare l’ospitalità che è stata loro offerta.

Museo della Risiera di San Sabba
via Giovanni Palatucci
34100 Trieste
+39 040 826 202
WWW.RISIERASANSABBA.IT