triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

La viaggiatrice con le ali

Tuesday 23.10.2018
Sala Bartoli del teatro Rossetti
Martedì 23 ottobre, nella Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti di Trieste, va in scena “La viaggiatrice con le ali” di e con Isabel Russinova, regia di Rodolfo Martinelli Carraresi. E' la quarta rappresentazione della rassegna teatrale del Comune di Trieste L.E.I. - Libertà Eguaglianza Identità, promossa dal Comune di Trieste-Assessorato alle Pari Opportunità, che ha l'importante obiettivo di prevenire e contrastare la violenza alle donne. E per sensibilizzare innanzitutto i giovani ma anche il pubblico adulto su tematiche purtroppo ancora di tragica attualità.
Isabel Russinova porta in scena Olympe de Gouges. Si chiamava Marie Gouze, ma decise del proprio destino e del proprio nome che cambiò in Olympe de Gouges. Un’eroina dimenticata condannata per aver difeso libertà e donne. La sua ultima frase pronunciata, prima di essere ghigliottinata fu: “Le donne avranno pur diritto di salire alla tribuna, se hanno quello di salire al patibolo”. Nata nel 1748, nella città di Montauban, nel sud ovest della Francia, Olympe de Gouges fu ritenuta colpevole di aver criticato la deriva illiberale che aveva assunto la Rivoluzione Francese degenerata in terrore, e di essersi battuta per i diritti delle donne e di tutti coloro che avevano subito ingiustizie. Una vera e propria martire del libero pensiero.
In vita fu autrice raffinata di testi teatrali, sempre combattiva contro i pregiudizi e la censura della libertà di pensiero, osò proporre alla Francia di scegliere fra tre forme di Governo: Repubblicano, Federale e Monarchico. Per questi motivi fu condannata a morte.
La Russinova, appassionata e toccante nell’interpretazione dell'eroina, propone sulla scena personaggi degli avvenimenti storici ma anche contemporanei. In questa occasione mette in scena una delle più interessanti figure femminili della fine del Settecento, con la regia attenta di Rodolfo Martinelli Carraresi. Il testo sarà pubblicato quest’anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Olympe.
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima all’interno della rassegna Quartieri Contemporanei e in prima assoluta lo scorso Dicembre a Roma, al Teatro Flaiano, nell’ambito della rassegna dedicata ai diritti umani, T.E.H.R., patrocinata da Amnesty International Italia e dall’Università Roma Tre. Continuerà il suo percorso nei maggiori teatri nazionali ed internazionali, anche come movie theatre, pubblicato da DNA home video.

Per le prenotazioni inviare una mail, ENTRO venerdì 19 ottobre, al seguente indirizzo:elisabetta.belullo@comune.trieste.it I biglietti non prenotati saranno a disposizione dei cittadini e potranno essere ritirati presso la biglietteria del Politeama Rossetti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Sala Bartoli del teatro Rossetti