1945 e Loving Vincent
Saturday 25.08.2018
– Sunday 26.08.2018
cinema Ariston
– Sunday 26.08.2018
cinema Ariston
Il calendario delle attività estive del cinema Ariston prosegue nel mese di agosto con la rassegna cinematografica “ARISTON ESTATE”: i migliori film della stagione cinematografica, sul grande schermo della sala d’essai di Viale Romolo Gessi n. 14 a Trieste gestita da La Cappella Underground.
Il cartellone presenta sabato 25 agosto alle ore 17.00, 19.00 e 21.00 il dramma storico “1945” (Ungheria, 2017, 91’) di Ferenc Török in versione originale sottotitolata. In un afoso giorno di agosto del 1945, mentre gli abitanti di un villaggio ungherese si preparano per il matrimonio del figlio del vicario, un treno lascia alla stazione due ebrei ortodossi, uno giovane e l’altro più anziano. Sotto lo sguardo vigile delle truppe occupazioniste sovietiche i due scaricano dal convoglio due casse misteriose e si avviano lentamente verso il paese. Il precario equilibrio che la guerra appena terminata ha lasciato sembra ora minacciato: in tutta la comunità si diffondono rapidamente la paura e il sospetto che i tradimenti, le omissioni e i
furti, commessi e sepolti durante gli anni di conflitto, possano tornare a galla. Il ritmo quietamente incalzante, le atmosfere e i paesaggi assolati, lo splendido bianco e nero e la miscela di humour e dramma sono un richiamo e un omaggio alle atmosfere dei migliori western di Sergio Leone, ma molte sono le fonti visive di questo regista, che ha guardato al neorealismo di De Sica, a certe atmosfere bergmaniane, come ad autori che più di recente hanno percorso tematiche vicine scegliendo il bianco e nero (film come ‘Ida’ e ‘Il nastro bianco’).
Domenica 26 agosto in programma alle ore 17.00, 19.00 e 21.00 “LOVING VINCENT” (GB, 2017, 94’) scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent van Gogh. Un originale incontro tra arte e cinema vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy. Realizzato elaborando quadri come ‘Caffè di notte’, ‘Campo di grano con volo di corvi’, ‘Notte stellata’, ma anche ritratti e autoritratti del pittore, il film è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Il titolo del film sono le due parole con le quali Van Gogh era solito concludere ogni sua lettera. Un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura, candidato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione.
Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste
Info: La Cappella Underground Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org - www.lacappellaunderground.org
cinema Ariston