Sunset Boulevard
Wednesday 21.03.2018
– Sunday 25.03.2018
Politeama Rossetti
– Sunday 25.03.2018
Politeama Rossetti
Con il debutto nazionale del musical “Sunset Boulevard” nell’edizione originale inglese diretta da Nikolai Foster – il 21 marzo al Politeama Rossetti di Trieste – anche l’Italia celebra il 70° compleanno dell’autore, il re del musical Andrew Lloyd Webber (nato il 22 marzo 1948).
Allestimento ricco costruito sulle suggestioni degli studios cinematografici, cast capeggiato da una star del West
End del calibro di Ria Jones nel ruolo di Norma Desmond, la diva del muto incapace di adattarsi al cinema moderno e ossessivamente innamorata dello sceneggiatore Joe Gillis, che avrà il volto e la voce di Denny Mac.
Accanto a loro saranno applauditi Adam Pearce (il maggiordomo Max von Meyerling) e Molly Linch (Betty Schaefer).
Repliche fino a domenica 25 marzo
Anche l’Italia celebra il più grande compositore di musical contemporaneo, Andrew Lloyd Webber, che il 22 marzo festeggia il 70esimo compleanno.
Lo fa – il 21 marzo a Trieste – con la prima esecuzione italiana (nell’edizione originale inglese dell’UK Tour e in esclusiva nazionale) del musical “SUNSET BOULEVARD”, uno dei suoi grandi capolavori assieme a “Cats”, “Evita”,“Jesus Christ Superstar”...
Titoli che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha ospitato in questi anni, spesso in edizione originale, e con successo: non è dunque un caso che sia proprio Trieste ad augurare “Happy Birthday, Sir Andrew Lloyd Webber!”
E non è un caso che sia stato scelto “Sunset Boulevard”: intervistato dalla BBC nel 2013, infatti, lo stesso Webber ha dichiarato che si tratta probabilmente della sua composizione più completa «Libretto, musica e trama – ha detto – si intrecciano alla perfezione, in modo diverso e unico rispetto a tutti gli altri musical che ho scritto» e a conferma di ciò, nella nuova raccolta celebrativa di CD “Unmasked”– uscita il 16 marzo scorso con le hit dei suoi show – Webber ha incluso ben 5 brani tratti da “Sunset Boulevard”.
Allo stesso tempo, questo capolavoro arricchisce il significativo percorso dello Stabile regionale che da anni, nel cartellone Musical, intreccia alle migliori creazioni “made in Italy”, ricercate proposte internazionali rendendosi vetrina di importanti produzioni originali, vere chicche per il pubblico.
“Sunset Boulevard” tratto dall’omonimo film di Billy Wilder (“Il viale del tramonto” in Italia) arriva al Politeama Rossetti dal 21 al 25 marzo e sarà una delle rarissime possibilità di applaudirlo: fuori dall’Inghilterra lo si vedrà solo a Trieste e Amsterdam.