Ricordo di Claudio Cerni-Goi - Pittore giramondo
Friday 16.12.2016
– Sunday 08.01.2017
Sala Comunale d'Arte
– Sunday 08.01.2017
Sala Comunale d'Arte
La moglie del pittore Sabino Coloni (Trieste 1931-1975) usava
fare un piccolo trattenimento a metà febbraio per festeggiare
il marito ed invitava un gruppo di amici tutti nati in febbraio, in
queste occasioni, “feste dei febbraioli”, conobbi Claudio Cerni-goi
(Trieste 28/02/1929 - 07/03/1998) rientrato definitivamente a
Trieste da un periodo di tredici anni passati a Stoccolma dove
aveva operato sempre in campo artistico. A proposito della grafia
inconsueta Cerni-goi, gli fu suggerita dal futurista August Cernigoj
per evitare confusioni in campo artistico locale.
La fase giovanile della vita artistica del nostro Claudio a Trieste
lo vedrà dipingere da autodidatta, aderirà poi al Gruppo Verde
definito così non solo per la giovane età dei suoi componenti ma
pure per la loro cronica scarsità di soldi, il Gruppo Verde nacque
in seno alla Galleria Lo Scorpione sita nella zona del Ponterosso e
tra gli altri ne facevano parte Carlo Giorgio Titz, Sigfrido Maovaz,
Mariano Cerne, Ireneo Ravalico.
A soli 17 anni Claudio Cerni-goi partecipò con il dipinto “In cerca
del padre’’ a quel momento di eccezione che fu il Festival della
Gioventù di Praga. In seguito accetterà l’offerta di poter condurre
studi artistici alla Scuola d’Arte Applicata di Lubiana con una borsa
di studio di 30000 dinari (la paga di un operaio). A Lubiana
diventerà fraterno amico dello scultore Oreste Dequel (Capodistria
1923 - Roma 1985).
Nel 1950 con una sua opera “La tovaglia verde” fu ammesso alla
Biennale di Venezia (privilegio inconsueto al meridiano di Trieste).
Frequentò di seguito l’Accademia di Vienna e fece parte del Gruppo
Stern e durante un viaggio di studio a Parigi conobbe degli
artisti scandinavi che lo invitarono a trasferirsi a Stoccolma.
Tornato a Trieste dopo un soggiorno a Milano e Brescia dove
operò attivamente sempre nel campo artistico, si sistemò in un
ampia soffitta del palazzo “fiorentino” di via Giulia 1, studio che
fu già di Livio Rosignano e poi di Dante Pisani.
A concludere l’arte, la poetica espressiva e pittorica di Claudio
Cerni-goi si colloca a pieno diritto nel filone triestino del “Nuovo
fronte delle arti”, sezione del fenomeno che fu il neorealismo italiano
e la pittura di Cerni-goi propone una sua particolare visione
della realtà in chiave pure favolistica e simbolica.
Sergio Brossi
Sergio Brossi
Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste