triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Parsons Dance

Monday 28.01.2019
Politeama Rossetti
Lunedì 28 gennaio alle 20.30, ritornano gli eccezionali ballerini della Parsons Dance, amatissima compagnia di danza moderna americana, fondata dal coreografo David Parsons e apprezzata in tutto il mondo. Nel programma presentato allo Stabile regionale, coreografie nuove e attesissimi classici”.

Dare anima alla tecnica, esprimere – attraverso l’elevatissima preparazione atletica e la capacità interpretativa dei ballerini – emozioni potenti e dirette: sono stati fin dall’inizio questi gli elementi distintivi della Parsons Dance, che si è imposta come uno dei capisaldi della danza post-moderna “made in USA” ma che fin dalla sua creazione – avvenuta nel 1985 ad opera del genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del lighting designer Howell Binkley – ha conquistato il cuore del pubblico internazionale, meritando di essere applaudita in cornici prestigiosissime, dalla Maison de la Danse di Lione, al Teatro La Fenice di Venezia…

Beniamini del pubblico del Rossetti i fantastici ballerini della Parsons Dance ritornano sulla scena lunedì 28 gennaio alle ore 20.30 per una serata unica ospite del cartellone Danza del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

«I ballerini sono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura» ha scritto della Parsons Dance il New York Times, traducendo efficacemente sulla carta la perfezione, la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso, a cui si aggiunge il raffinato istinto teatrale del coreografo e fondatore David Parsons che ha saputo imprimere con continuità al lavoro della compagnia un segno potente e profondamente coinvolgente.

L’esempio più emblematico di ciò rimane – fra i molti possibili – la celebre “Caught” del 1982, coreografia amatissima che Parsons creò per sé stesso e che lascia ogni volta il pubblico senza fiato, coniugando le incredibili capacità atletiche del danzatore, a una geniale architettura di luci e salti: una prova difficilissima che si traduce in un momento di danza di assoluta leggerezza e di incredibile sorpresa e gioia per chi guarda.

La Parsons Dance presenta a Trieste, con un programma nuovo e affascinante, che alternerà coreografie classiche ad altre mai danzate sul nostro palcoscenico.

Fra i cult del repertorio figurano “Round My World” (2012), “Hand Dance” (2003) e “Whirlaway” (2014). Mentre sarà presentato in Italia, in anteprima europea, “Microburst”, il nuovo brano che ha debuttato nel maggio 2018 al Joyce Theatre di New York: un’audace e brillante performance per quattro ballerini su musica classica indiana composta da Avirodh Sharma. In anteprima europea anche “Eight Woman”, su musica di Aretha Franklin commissionato a Trey McIntyre proprio per il tour 2019 di Parsons Dance.

Parsons Dance, infatti, non soltanto vanta un vasto e variegato repertorio di oltre settanta di coreografie create da David Parsons, ma invita affermati coreografi, come Trey McIntyre e Robert Battle, a montare loro lavori per la compagnia. Inoltre, grazie ad un progetto ideato da David Parsons denominato “Generation Now Fellowship”, vengono commissionati balletti a giovani coreografi americani, che durante il loro processo creativo sono seguiti e guidati dallo stesso David Parsons. Un’opportunità preziosa che permette a giovani talenti di esprimersi, imparando da un artista considerato fra i maggiori protagonisti della danza moderna, pluripremiato e ricercato da grandi artisti di diverse discipline ( da Billy Taylor, a Stephen Schwartz, da Milton Nascimento ad Allen Toussaint, a Donna Karan) con cui ha sempre saputo collaborare trasversalmente, regalando sorprendenti creatività e potente energia.

PARSONS DANCE

Artistic Director

DAVID PARSONS

General Manager

REBECCA JOSUE

Resident Lighting Designer

HOWELL BINKLEY

Dancers

ZOEY ANDERSON

JUSTUS WHITFIELD

DEIDRE ROGAN

SHAWN LESNIAK

HENRY STEELE

JOAN RODRIGUEZ

KATIE GARCIA

SASHA ALVAREZ

MICHAEL MEGLIOLA, Stage Manager

CHRISTOPHER CHAMBERS, Lighting Supervisor

FABRIZIO CAPUTO, Production Manager

PROGRAMMA

ROUND MY WORLD

(2012)

Choreography by David Parsons

Lighting Design by Howell Binkley

Music by Zoe Keating, “Arrival,” “Don’t Worry,” “Walking Man,”

“We Insist,” “Legions (Reverie)”

Costume Design by Emily DeAngelis

HAND DANCE

(2003)

Choreography by David Parsons

Lighting Design by Howell Binkley

Musical arrangement by Kenji Bunch

Costume Concept by David Parsons

EIGHT WOMEN

(2019)

Choreography by Trey McIntyre

Lighting by Howell Binkley

Music by Aretha Franklin

Costumes by Sylvie Rood

Eight Women was commissioned by Parsons Dance for its 2019 season

Intervallo

MICROBURST

(2018)

Choreography by David Parsons

Lighting by Howell Binkley

Music composed by Avirodh Sharma - Tabla

Costumes by Barbara Delo

The original score for Microburst was commissioned by Parsons Dance

CAUGHT

(1982)

Choreography by David Parsons

Lighting Concept by David Parsons

Lighting Design by Howell Binkley

Music by Robert Fripp, “Let the Power Fall”

Costume Design by Judy Wirkula

Caught is maintained in the active repertory of Parsons Dance through generous support from the Jim and Linda Ellis Foundation

Avvertiamo il gentile pubblico che durante il pezzo vengono utilizzate luci strobo

WHIRLAWAY (2014)

Choreography by David Parsons

Lighting by Howell Binkley

Music by Alan Toussaint

Music by Allen Toussaint & The Allen Toussaint Orchestra

Assistant Choreography by Natalie Lomonte

Costumes by Keiko Voltaire

Whirlaway was commissioned by the New Orleans Ballet Association with generous support from Kerry Clayton and Paige Royer; additional support provided by the Parsons Dance Board of Directors

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita e circuiti oppure in internet accedendo direttamente dal sito del Teatro, www.ilrossetti.it. Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero 040. 3593511.

Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT