triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA

Friday 12.01.2018
– Sunday 14.01.2018
Magazzino 26 , Portovecchio
EVENTI 12_13_14 GENNAIO

Ritrovata, dopo oltre un mese di ricerche, il quadro disperso durante il trasporto Como - Trieste.
L’opera di Daniela Antoniali, “Omaggio ad Antonio Sant’Elia” (Lago di Como, 2016) non era mai giunta a Trieste. La notizia del ritrovamento è arrivata alcuni giorni fa all'artista, che ha deciso di non rinunciare a partecipare alla Biennale, riportando a Trieste la sua opera già per questo fine settimana. Continua, presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio, la BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA. La sede della mostra può essere raggiunta, oltre che con mezzi propri, anche con la linea 6, accedendo dal varco su viale Miramare all'altezza del ponte di ferro/sottostazione elettrica.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio sarà inoltre disponibile, per i visitatori della Biennale, un servizio di navetta che collegherà il molo IV con il Magazzino 26 (e ritorno) con i seguenti orari:

andata: 12.00 13.30 14.30 15.30 16.30 17.30
ritorno: 13.00 14.00 15.00 16.00 17.00 18.00 19.00.

Venerdì 12 gennaio

Workshop degli studenti ENAIP con le artiste Rossana Longo, Laura Porettti Rizman, Fabiola Faidiga, Marina Legovini.

L’ENAIP FVG, uno dei sostenitori della “Biennale Internazionale Donna”, ha supportato la partecipazione della classe quarta del corso per “Operatore grafico” alla manifestazione triestina. Venerdì prossimo gli allievi parteciperanno a un workshop dedicato, nel corso del quale le artiste Rossana Longo, Laura Porettti Rizman, Fabiola Faidiga, Marina Legovini, racconteranno le proprie storie e i propri percorsi, esponendo opinioni e considerazioni sul complesso mondo artistico, descrivendo stile e tecnica del loro lavoro. Il confronto avverrà in modo aperto e diretto, al fine di consentire, agli studenti, di entrare in contatto con dinamiche e opportunità offerte dal mondo dell’arte e dalla professione della grafica, anche in termini di possibili sbocchi del percorso di studi intrapreso. Sarà un’occasione importante per allieve e allievi dell’ENAIP FVG ad un passo dal diploma professionalizzante.

Sabato 13 gennaio

Ore 12 ESPANSIONI SI RACCONTA
Antonella Caroli introdurrà Ester Pacor e le artiste che da sei anni hanno raccolto i percorsi di creatività delle donne, dando vita ad una rassegna d'arte contemporanea internazionale, ESPANSIONI, insignita della medaglia del Presidente della Repubblica. La rete di ESPANSIONI è composta da Casa C.A.V.E., Circolo Fotografico Triestino, Eleonora Pimentel Lopez de Leon, Eudonna, Gente Adriatica FVG, Gruppo78, Laboratorio Donnae, Maremetraggio, Noor2, Roianopertutti, Stazione Rogers, Trieste Film Festival, Udi "Il caffè delle donne", Idea. Media partner sono Eudonna, Leggere Donna e Noi Donne.

Ore 16 Presentazione delle opere fotografiche di Alessandra Pierelli. L'artista farà una breve introduzione del suo percorso descrivendo il progetto fotografico e la poetica delle opere presenti alla BID: il dittico DOLL’S HOUSE e ESCHER A TRIBUTE. Seguirà, al Caffè dell’Arte, una conversazione aperta con domande e curiosità degli ospiti.

Ore 17 L’istituto “Deledda” come luogo di apprendistato alle arti tessili di tante giovani ragazze durante l’Impero austro-ungarico. Si parlerà del volume "Ricami e Biotech", scritto da Lucia Magro e Rosita Strona (insegnanti per molti anni del “Deledda”) che narra la storia della scuola triestina di grande prestigio.

Letture a cura di Luisa Cividin e Dino Pacco del "Teatro degli Intoppi".
Accanto alle vicende della scuola, Antonella Caroli parlerà della sezione femminile (ricami, merletti, moda) della Trieste K.K. Staatsgewerbeschule.

Domenica 14

Ore 12.30 L’artista Laura Poretti Rizman intervisterà Susanna Huckstep (Miss Italia 1984)

Ore 17 Sala auditorium. La Comunità Greco-Orientale offrirà uno spettacolo del gruppo "Orfeas", danze tradizionali di diverse regioni della Grecia, con esposizione di arti applicate del paese ellenico. Ore 17 Sala al 2° piano. Presentazione del volume "Oltre le parole. Scrittrici triestine del primo Novecento". Performance creativa e letture a cura di Luisa Cividin, Dino Pacco del "Teatro degli Intoppi" e alcune autrici del volume. Il libro tratta di scrittrici un tempo molto famose e amate dal pubblico, ora del tutto dimenticate; donne di grande valore artistico e culturale, d'ingegno riconosciuto da tanti scrittori e critici del loro tempo (Anna Curiel Fano, Haydèe, Willy Dias, Pia Rimini, Alma Morpurgo).

BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA
MAGAZZINO 26 | PORTO VECCHIO | TRIESTE
25 novembre 2017 / 21 gennaio 2018

orario
venerdì 10_13
sabato, domenica e festivi 12_19

ingresso € 3,00 / gratuito fino a 14 anni

INFO
facebook: biennale internazionale donna (@BIENNALEDONNA2017)
instagram: biennale_internazionale_donna (#BID17)
www.triestecultura.it
associazione.portoarte@gmail.com
Alda Radetti: mob. 0039 3382282659
Magazzino 26 , Portovecchio